Blasbichler GmbH - Kundeninfo

Partner
for energy
engineering

Energia per oggi e domani.

Dichiarazione annuale tramite nuovo accesso Dogane con identità digitale

Entro il 31.03.2021 tutti i Produttori di energia elettrica in possesso di una licenza di produzione devono fare nuovamente la dichiarazione annuale di consumo online e inviarla al computer centrale dell’Agenzia della Dogane.

Novità, a partire da quest’anno, il rappresentante legale dell’impianto di produzione e proprietario della licenza di produzione, deve iscriversi personalmente con identità digitale (SPID o carta cittadina CNS) al portale dell’Agenzia delle Dogane e non può più utilizzare quello dell’anno precedente.

Ulteriori informazioni si possono trovare sulla pagina internet dell’Agenzia delle Dogane all’indirizzo: www.adm.gov.it  sotto la voce “Area Riservata”

La dichiarazione annuale riferita all’anno 2020, deve essere effettuata con il relativo software che verrà reso disponibile dall’Agenzia delle Dogane all’indirizzo internet: www.adm.gov.it/portale/dogane/operatore/software  alla voce “Dichiarazione annuale per l'energia elettrica e per il gas naturale”.

Al fine di compilare correttamente la dichiarazione annuale di consumo e non incorrere quindi in sanzioni, si raccomanda di prestare molta attenzione alla lettura dei contatori di produzione, servizi ausiliari e di scambio che deve riportare il valore alla mezzanotte del 31.12.2020. Tale valore è ottenibile dalla lettura del periodo precedente rilevato ad inizio gennaio, solo se il contatore ha questa funzione.